Tendenze

Granny Mania – Storia dell’uncinetto facile e colorato

Nel mondo del do-it-yourself impazza la moda Granny square, il cui significato letterale è “quadrato della nonna”.

Una tecnica con la quale si realizzano le coloratissime mattonelle all’uncinetto con le quali le nonne creavano coperte e scialli.

L’origine di questa tecnica si fa spesso risalire a un pattern pubblicato su un manuale londinese, del 1897, come ispirazione per utilizzare i rimasugli di filato in maniera utile e originale.

Si creano, così, molteplici piastrelle per poi cucirle insieme e dar vita alle proprie creazioni con un risultato molto colorato e sempre differente.

Dagli anni Settanta in poi, ogni stagione hanno trovato la sua nicchia per uscire allo scoperto e tornare alla ribalta proprio oggi con capi originali e unici per la bella stagione.

Il 15 Agosto di ogni anno, inoltre, si celebra il Granny Square Day, giorno per festeggiare i mitici quadrati a uncinetto!

Nella collezione Laines du Nord, è possibile trovare diversi filati che si prestano alla realizzazione delle “mattonelle granny”, due in particolare con i relativi modelli scaricabili gratuitamente dal sito con cui cimentarsi subito:

Re Cotton Soft
Un filato nato dalla fusione del puro cotone e del cotone riciclato, una scelta etica e di stile. Ideale per realizzare capi con mattonelle granny, grazie ai colori e alla finezza.

Ecotone
Cotone povero morbido disponibile in 25 splendidi colori perfetti per combinazioni granny. Un cotone più sostenuta adatto anche ad accessori moda come le borse.

Condividi

Categorie

Ultimi Articoli

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per avere informazioni sui nostri prodotti e modelli!

Iscriviti alla newsletter di Laines du Nord